楠溪书院

关注官方微信

当米兰遇上温州 意大利艺术家(七) Marta dell’Angelo
作者:xiaoyu   添加时间:2023-06-14 22:07   浏览:64次

图片

 

当米兰遇上温州

意大利艺术家(七)

 

Marta dell’Angelo

玛尔塔·德尔·安吉洛

 

 

前言

Introduzione

 

     L'arte è il linguaggio comune degli esseri umani. "Rispecchia il mondo con l'anima e Parla di montagne e fiumi". Lo scambio interculturale dell'arte ha un valore e un significato storico speciali per promuovere gli scambi e l'apprendimento reciproco tra le civiltà, rafforzare i legami tra le persone ed iniettare nuova vitalità nello sviluppo dei paesi.

       艺术是人类共通的语言,“以心灵映射万象,代山川而立言”。艺术的跨文化交流对推动文明交流互鉴,促进民心相连相通,为国与国发展注入新活力有着特殊价值与历史意义。

 

       "Quando Milano Incontra Wenzhou: Laboratorio e Mostra degli Artisti Cinesi e Italiani a Wenzhou" è il quinto appuntamento della serie "Encounter", coorganizzato dall'Ufficio per la cultura, la radio, la televisione e il turismo della Città di Wenzhou, l'Ufficio per gli affari esteri del Comune di Wenzhou, Ufficio stampa del Governo popolare municipale di Wenzhou, Governo popolare del borgo di Yongjia, ed è ha ricevuto anche un forte sostegno dall'Accademia di Belle Arti di Brera, Italia. L'evento ha invitato 17 artisti cinesi e italiani a Wenzhou per partecipare ad una serie di attività entro 10 giorni da mostre d'arte, schizzi sul campo, scambi accademici a seminari, offrendo maggiori opportunità di ispirazione reciproca e cooperazione approfondita.

       “当米兰遇上温州——中意艺术家温州写生与展览”是“遇上”系列的第五场活动,由温州市文化广电旅游局、温州市人民政府外事办公室、温州市人民政府新闻办公室、永嘉县人民政府联合主办,活动还得到了意大利布雷拉美术学院(Accademia di Belle Arti di Brera)的大力支持。活动邀请到了17名中意双方艺术家来温共同参与为期10天的艺术展览、实地写生、学术交流和讲座等系列活动,通过人员往来和专业层面的交流探讨,促进东亚文化之都温州与欧洲文化之都的艺术交流,为中意两国文化艺术机构、院校、艺术家及业界人士提供更多相互启迪与深入合作的机会。

 

参展艺术家

 

图片

Marta dell’Angelo

 

       • Her research is centred on the human body with a focus on gesture and posture , explored mainly from an anthropological and existential point of view. She works with a variety of mediums ranging from painting to video installation, from drawing to performance. She has a long standing interest in neuroscience and anthropology.

       • 她的研究以⼈体为中⼼,主要从⼈类学和存在论的⻆度探讨姿态和姿势。她的作品有多种媒介,从绘画到录像装置,从绘画到表演。她对神经科学和⼈类学有⻓期的兴趣。

 

Apprezzamento dei lavori

作品欣赏

 

图片

《Omaggio a Hans Bellmer 1向汉斯·贝尔默致敬1》 

40×40cm  布面油画  2016年

 

图片

《Omaggio a Hans Bellmer 2向汉斯·贝尔默致敬2》

 40×40cm  布面油画  2016年

 

图片

《pressione 压力》  83×83cm  布面油画  2019年

 

图片

《Untitled 无题》 45×46cm  布面油画   2018年

 

图片

《Arm 手臂》 83×83cm  布面油画  2018年

 

 

Marta dell'Angelo. Dalla ritrattistica del singolo alla riconoscibilità collettiva, all'anonima spettacolarizzazione di gruppo.

 

Marta dell'Angelo rappresenta una svolta alla dimensione della figurazione e dell'anatomia umana attraverso un percorso espressivo in cui l'azione di trascrizione visiva si basa sulla conoscenza dei processi della mente, sulla relazione tra il pensiero ed il gesto, tra l'azione della volontà ed il movimento di un braccio. L'elaborazione iconografica del frammento di un corpo, estratto dalla dimensione quotidiana del comportamento, segue un processo di redazione in cui il dipingere, memore della precedente esperienza nel campo del restauro, appare non con valore di 'copia dal vero', frutto di quell'eredità classica che attraversa l'archeologia greco-romana e la storia dell'arte europea dal Rinascimento al secondo ottocento, attraverso, ma trasmissione delle funzioni fisiche indotte dal pensiero. Gli 'Studi di anatomia', che hanno visto la costante attenzione degli artisti attraverso il disegno e la scultura, nella pittura fino alla fotografia, subiscono nella cultura 'scientifica' di Dell'Angelo una trasformazione di ruolo, si vanno cioè caratterizzando attraverso l'idea della propria stessa auto-affermazione, di una indipendenza di valore nella serie di atti costantemente e ripetutamente compiuti. Gesti che non appartengono alla ritrattistica del singolo, ma che si 'espongono' alla riconoscibilità collettiva e da questa all'anonima spettacolarizzazione di gruppo.

——Andrea B. Del Guercio

 

图片

《Cyclope 独眼》 40×40cm  布面油画   2018年

 

玛尔塔·德尔·安吉洛(Marta dell'Angelo):从个人肖像至集体符号,至隐匿的群像景观艺术

 

       玛塔·德尔安吉洛的作品代表了形象及人类解剖学维度的转折,其表现路径核心为:视觉再现的动作基于对心灵的了解,也基于思想和姿态之间的关系,基于意志行动和手臂运动之间的关系。她从日常行为中提取出身体碎片,将其作为图像阐述的元素。艺术家此前曾从事修复工作,由此其绘画价值并非在于直接 "从生活中复制",而是体现出那贯穿希腊罗马考古学和欧洲艺术史,从文艺复兴至19世纪下半叶的古典遗产,反映出以思考为始,以身体进行执行的绘制路径。在绘画及摄影中,我们能看到艺术家对“解剖研究”的持续关注。德尔安吉洛绘画和雕塑中的“解剖研究” 也在艺术家的“科学”文化中经历了角色转变,其特点在于“自我表现”的理念,在不断重复的系列行为中建立起独立性价值。这些局部动态并不属于某个个体的肖像,而是 "暴露 "在集体中的可识别性符号,并由此进入隐匿的群像景观中。

——安德烈亚·德尔·古尔丘

评论

Comment

  • 楠溪书院公众号
  • 红螺书院公众号
  • 箬溪精舍公众号
分享: 联系电话:13732055813 浙ICP备66661111号 | 楠溪书院 Copyright © Powered by YLC