QUANDO WENZHOU INCONTRA MILANO:
OTTO MAESTRI DELLA PITTURA CINESE A BRERA
Prefazione
La Cina ha assunto un ruolo centrale nel sistema internazionale dell’Arte Contempo-ranea. Alla rapida crescita dell’economia e del suo peso politico nel sistema globale, ha corrisposto la parallela affermazione dell’interdisciplinare dimensione culturale, soste-nuta da una diffusione capillare. La cultura artistica ha visto confermata la sua centralità grazie alle otto Accademie di Belle Arti, in grado di sostenere le nuove generazioni e ogni nuova tendenza. Ho seguito in la complessità del patrimonio artistico in Cina, andando a confrontarmi con tutte le fasce, generazionali e linguistiche, presenti nelle grandi metropoli come nelle estese aree agricole, scoprendo come questa ricchezza deb- ba essere rappresentata come principio di metodo: attraversare le perse culture dell’ar- te ed incontrare gli autori nei luoghi di elaborazione. In particolare si osserva come in ogni singolo artista l’originalità espressiva nasca dalla combinazione tra il patrimonio esterno e quello interno, tra l’attualità dei linguaggi visivi e l’eredità del proprio territo-rio. Da questo patrimonio abbiamo estratto“Otto Maestri“ interpreti delle Tecniche Tradizionali e dei soggetti di Paesaggio e di Figura; un’area espressiva che può apparire‘circoscritta’,quindi impenetrabile rispetto alle influenze esterne,ma che in realtà rive-la, attraverso la stessa‘ripetitività’, straordinarie soluzioni di indipendenza inpiduale,frutto della permanente ricchezza di un’antica cultura filosofico-spirituale.
A cura di Andrea B.Del Guercio e Luming Zhang
Introduzione dell'artista
WANG LU XIANG
Nato nel 1956, haottenuto la laurea magistrale di Filosofia presso Università di Pechino. Da tempo impegnato nella ricerca della filosofia,dell’estetica, della letteratura e dell’arte, della storia culturale e della storia ideologica, ha calcato per decenni le scene della storia e della cultura,ideato, girato e condotto migliaia di lungometraggi televisivi, vincendo i titoli di “Intellettuali cinesi” e “Personaggi della cultura cinese”. Allo stesso tempo, è impegnato nella critica culturale, nella curatela d’arte e nella calligrafia personale e nella creazione di dipinti.
Senior planner, host, commentatore della Hong Kong Phoenix Satellite TV, ricercatore della Accademia nazionale cinese di pittura,presidente dell’Accademia di pittura di Li Keran,vicepresidente esecutivo dell’Associazione di pittura fluviale e montana presso Associazione dei pittori cinesi, vicedirettore del Centro Artistico di Zhang Ding dell’Università di Tsinghua, illustre professore della facoltà delle arti presso Università di Xiamen, illustre professore dell’Accademia delle arti e dei mestieri dell’Università di Shandong, membro think-tank delFondo nazionale per le arti del Ministero della Cultura, direttore esecutivo del Comitato professionale di giada di Società cinese di reliquie culturalie presidente onorario di Associazione di Ricerca Huang Binhong.
Documentario
Comment