Nanxi Academy

Official Wechat Public Number

When Rome Meets Wenzhou
中文
「Wei Xiaorong」"Quando Wenzhou Incontra Milano"Artisti
Author:xiaoyu   Add time:2024-10-24 19:13   Browse:199

QUANDO WENZHOU INCONTRA MILANO:

OTTO MAESTRI DELLA PITTURA CINESE A BRERA

 

 

 

 Prefazione 

 

La Cina ha assunto un ruolo centrale nel sistema internazionale dell’Arte Contempo-ranea. Alla rapida crescita dell’economia e del suo peso politico nel sistema globale, ha corrisposto la parallela affermazione dell’interdisciplinare dimensione culturale, soste-nuta da una diffusione capillare. La cultura artistica ha visto confermata la sua centralità grazie alle otto Accademie di Belle Arti, in grado di sostenere le nuove generazioni e ogni nuova tendenza. Ho seguito in la complessità del patrimonio artistico in Cina, andando a confrontarmi con tutte le fasce, generazionali e linguistiche, presenti nelle grandi metropoli come nelle estese aree agricole, scoprendo come questa ricchezza deb- ba essere rappresentata come principio di metodo: attraversare le perse culture dell’ar- te ed incontrare gli autori nei luoghi di elaborazione. In particolare si osserva come in ogni singolo artista l’originalità espressiva nasca dalla combinazione tra il patrimonio esterno e quello interno, tra l’attualità dei linguaggi visivi e l’eredità del proprio territo-rio. Da questo patrimonio abbiamo estratto“Otto Maestri“ interpreti delle Tecniche Tradizionali e dei soggetti di Paesaggio e di Figura; un’area espressiva che può apparire‘circoscritta’,quindi impenetrabile rispetto alle influenze esterne,ma che in realtà rive-la, attraverso la stessa‘ripetitività’, straordinarie soluzioni di indipendenza inpiduale,frutto della permanente ricchezza di un’antica cultura filosofico-spirituale.

 

A cura di Andrea B.Del Guercio e Luming Zhang

 

 

 Introduzione dell'artista  

 WEI XIAO RONG 

 

 

Nato a Fuzhou, Fujian nel 1957. Nome di cortesia: Si Yu . (Significa letteralmente Padrona di pioggia), Maestro di sala Si Yu Nel 1977 è stato ammesso al Dipartimento di pittura cinese dell’Accademia di Belle Arti di Zhejiang (ora Accademia d’arte cinese). Il primo preside della Scuola di pittura e calligrafia cinese dell’Accademia d’arte cinese.Professore dell’Accademia d’arte cinese. il primo dottore in creazione e teoria della pittura cinese, supervisore di studenti di master e dottoratodella specializzazione della creazione e teoria della pittura cinese, vicedirettore della specializzazione di pittura cinese dell’Associazione degli artisti cinesi, vicepresidente dell’Associazione dei pittori dello Zhejiange Preside dell’Accademia di pittura di Fuzhou nella provincia del Fujian.

 

 Documentario 

 

《画中国》第二季·尉晓榕

 

 L’estensione del pensiero verso la  realtà del‘sogno

 

Dopo l’incontro inaugurale dell’esposizione presso il Museo di Whenzhou ed alla partecipazione del primo di persi Seminari, ha fatto seguito un più approfondito incontro nella casa di Hangzhou in cui il confronto delle idee ha trovato un interessante passaggio nella relazione diretta con alcune opere, ancora in fase di definizione. Mi era stato anticipato da Marta Dell’Angelo la competenza e la profondità di sguardo di Wei Xiaorong, che nel nostro incontro si è pienamente confermato.

Docente prestigioso di ‘Figura’ presso l’Accademia di Hangzhou, approfondisce e specifica la sua attenzione alla dimensione del ‘corpo’ e del ‘ritratto’ rivelando quella tendenza all’instabilità espressiva che scardina i termini rigidi della tradizione, innovandola dall’interno; introducendo soluzioni di spiazzamento linguistico, che rompono la linearità del segno-disegno, che interrompono insistentemente ogni equilibrio formale, Xiaorong, si porta verso l’area della trasgressione espressiva, così da inserirsi nell’estensione problematica che caratterizza la ‘contemporaneità’.

Entrando nel grande Studio posto al piano terra, ho subito percepito la relazione tra la cultura artistica e la presenza antropologica del patrimonio circostante,così che fogli dipinti, pennelli e vasetti di porcellana intersecano la loro presenza con i frammenti di perse archeologie, indipendenti iconografie laiche e religiose; l’attività pittorica di Wei Xiaorong appare il frutto di una elaborazione estetica in cui hanno operato i frammenti culturali di un patrimonio ‘senza confini’. Nello scambio di idee e di pensieri, ho avuto modo di agire direttamente su alcune opere la cui articolazione iconografica interna, rivelava la possibilità di estrapolare tutta una serie di ‘frammenti’ destinati a costruire una inedita ‘Collezione’ articolata attraverso nuove e più grandi dimensioni. Riconosco particolare valore a quelle opere in cui viene esasperata la volontà di accumulo, in cui si moltiplicano le presenze, quella umana e quella della realtà ambientale, sia negli interni che negli esterni, in cui lo spazio orizzontale del  foglio appare totalmente occupato da un’emozionale e impulsiva azione di dettagliata trascrizione. a cui si aggiunge una incisiva e diffusa presenza cromatica. Nella pittura come nella realtà della Casa-Studio, la sovrabbondanza di ‘oggetti’ circondano e

avvolgono il soggetto umano, creando una sorta di ribaltamento onirico in cui l’opera d’arte trascrive, l’estensione del pensiero verso la realtà del ‘sogno’... un filo delicato di auto ironia attraversa e collega le perse aree tematiche, rasenta e si insinua nella dimensione sensuale dei corpi creando una relazione con la pittura francese, da Auguste Rodin a Henri Matisse, si sofferma sul patrimonio iconografico tradizionale trasgredendolo con accenni che appartengono ai linguaggi della Pop Art.

Un mondo di immagini ‘dipinte’ nate attraverso l’estensione di un processo di accumulo che riconosco nella Raccolta Storica, preziosa ed accurata, di quadri e di arredi occidentali, posta al piano superiore dell’abitazione, che dialogano con lo sviluppo della sua pittura, documentata nelle due monografie “Portfolio” 3 ricevute in dono.

Si è trattato di un ‘dialogo’ che è andato in profondità, in cui si è affermata la volontà di proseguire nella collaborazione con soluzioni espositive e editoriali

comuni.

 

Andrea Del Guercio

 

 

 Lavori espositivi 

 

Pietra galleggiante

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

34×68CM Anno2023

 

Ritratto del Budda Ji

Pigmenti sulla seta

42×33CM Anno2023

 

Chiacchierare sul dorso di una mucca

Pigmenti sulla seta

33×24CM Anno 2023

 

Amore tra montagne e pietre

Pittura a inchiostro e acqua a colore  su seta

44×34CM  Anno2023

 

Senza titolo

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

65×54CM Anno2023

 

Senza titolo

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

45×34.5CM  Anno2023

 

 
 

评论

Comment

  • 楠溪书院公众号
  • 红螺书院公众号
  • 箬溪精舍公众号
Share: Phone number:13732055813 浙ICP备66661111号 | Nanxi Academy Copyright © Powered by YLC