Nanxi Academy

Official Wechat Public Number

When Rome Meets Wenzhou
中文
「Lin Rongsheng」"Quando Wenzhou Incontra Milano"Artisti
Author:xiaoyu   Add time:2024-10-22 20:00   Browse:157

QUANDO WENZHOU INCONTRA MILANO:

OTTO MAESTRI DELLA PITTURA CINESE A BRERA

 

 

 

 Prefazione 

 

La Cina ha assunto un ruolo centrale nel sistema internazionale dell’Arte Contempo-ranea. Alla rapida crescita dell’economia e del suo peso politico nel sistema globale, ha corrisposto la parallela affermazione dell’interdisciplinare dimensione culturale, soste-nuta da una diffusione capillare. La cultura artistica ha visto confermata la sua centralità grazie alle otto Accademie di Belle Arti, in grado di sostenere le nuove generazioni e ogni nuova tendenza. Ho seguito in la complessità del patrimonio artistico in Cina, andando a confrontarmi con tutte le fasce, generazionali e linguistiche, presenti nelle grandi metropoli come nelle estese aree agricole, scoprendo come questa ricchezza deb- ba essere rappresentata come principio di metodo: attraversare le perse culture dell’ar- te ed incontrare gli autori nei luoghi di elaborazione. In particolare si osserva come in ogni singolo artista l’originalità espressiva nasca dalla combinazione tra il patrimonio esterno e quello interno, tra l’attualità dei linguaggi visivi e l’eredità del proprio territo-rio. Da questo patrimonio abbiamo estratto“Otto Maestri“ interpreti delle Tecniche Tradizionali e dei soggetti di Paesaggio e di Figura; un’area espressiva che può apparire‘circoscritta’,quindi impenetrabile rispetto alle influenze esterne,ma che in realtà rive-la, attraverso la stessa‘ripetitività’, straordinarie soluzioni di indipendenza inpiduale,frutto della permanente ricchezza di un’antica cultura filosofico-spirituale.

 

A cura di Andrea B.Del Guercio e Luming Zhang

 

 

 Introduzione dell'artista  

 LIN RONG SHENG 

Nato nel luglio 1958, nella città di Fuzhou, provincia di Fujian.Laureato presso il Dipartimento di Belle Arti dell’Università Normale del Fujiannel 1982. Attualmente è ricercatore e paesaggista presso l’Accademia nazionale cinese di pittura. Membro del Comitato cinese per le arti pittorichedel’ Associazione dei pittori cinesi. Vicepresidente del Società di Pittura Cinese, era il preside dell’Accademia provinciale di pittura del Fujian,professore e supervisore di dottorato dell’Università Normale del Fujian e un supervisore delpost-dottorato dell’Accademia nazionale cinese di pittura.

 

 

 Documentario 

 

 

 

  Fiume di Nanxi  

——Lin Rongsheng  

 

Il vento è forte

Sorpassa l’ombra del picco della montagna

Le cime degli alberi danzano

C’è un fiume non lontano

Il sole si allontana gradualmente

 

Le montagne in lontananza sembrano avere uno sguardo indolente

Il profilo della montagna imponente penne improvvisamente chiaro

Il fiume è blu sotto il cielo notturno

I ciottoli nell’acqua guardano il cielo

C’è anche un fiume nel cielo

 

Ci sono innumerevoli occhi lì

Guardandoci scalare montagne e guadare fiumi

Guardandoci mentre imbrattiamo, beviamo e parliamo

Il fiume scorre in silenzio

Le montagne e i fiumi sono ancora pacifici

 

Il cielo è infinito

All’ombra del masso

Alcuni pensano ai loro predecessori a Tahiti

Chi è lui e da dove vieni?

Dove stiamo andando?

 

 

Il ricordo che ho di Lin Rongsheng, lungo i giorni della Residenza d’Artista, è la sua grande riservatezza, che leggevo sotto la luce di una timidezza tesa a preservare la concentrazione espressiva, orientata a ‘difendere’ la sensibilità creativa dalla presenza ‘ingombrante’ della comunità italiana, di cui percepiva immediatamente la persa processualità creativa.Lo ricordo,infatti, preoccupato nel primo confronto seminariale orientato a dettagliare l’ambito della ‘pittura di paesaggio’ nella dimensione tradizionale cinese e nei giorni successivi costantemente impegnato in lunghe sedute di studio religiosamente immerso nel silenzio della natura. Questa concentrazione mi è apparsa la nota centrale della sua azione, mentre sul volto, con il passare dei giorni, avvertivo l’affiorare di un sorriso e di una serenità, forse dettata dalla conpisione dell’arte.

Con questo ‘quadro’ della persona ho osservato le sue opere esposte nella Galleria dell’Accademia e scrutato il suo lavoro a fine di una giornata trascorsa nel paesaggio, ma anche sfogliato una sua monografia, trovando interessante il passaggio dal ‘bozzetto’ all’opera, tra una trascrizione dettata da immediatezza e la definizione accurata del lavoro, concluso attraverso l’intervento del ‘colore’. Appare difficile restringere la nostra attenzione ai valori che sono racchiusi nel termine ‘colore’ la cui vera natura, nell’opera di Lin Rongsheng possiamo riferirla più precisamente alla dimensione leggera di una ‘luce’ che si estende all’interno della ‘geografia’ del segno descrittivo. Nei grandi paesaggi infatti si interseca nella griglia severa e dettagliata del ‘disegno’, spesso rafforzato dalla sostanza profonda dei neri dedicata alla sagoma dei tetti e alla massa delle chiome degli alberi, il verde chiaro, il verde acqua, il verde ceruleo, così che lungo le perse stagioni si diluiscono il rosso-marrone e un impalpabile grigio-azzurro.

La curiosità mi porta ad approfondire andando a cercare nella banca dati del web, così da arrivare a scoprire una produzione che si distacca dalla monografia e dalle opere esposte; scopro un ciclo fortemente caratterizzato da una luminosità particolarmente ‘accesa’ e aggressiva in grado di caratterizzare il paesaggio fino a ‘stravolgerlo’ sul piano della percezione, contrassegnato dal tentativo di superare la dimensione poetica che è propria della ‘natura’, conquistando uno spazio psicologico, attraverso la fluorescenza dei rosa, degli azzurri e dei verdi, indipendente e forse appartenente alla sola ed esclusiva sfera dell’arte

 

 

 

Andrea Del Guercio

 

 

 

 

 

 

 Lavori espositivi 

 

Primo- Le antiche strade di Lishui

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39×53cm  Anno 2023

 

 

Secondo- Le antiche strade di Lishui

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39×53cm  Anno 2023

 

Terzo- Le antiche strade di Lishui

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39×53cm  Anno 2023

 

Primo- I paesaggi di Fiume di Nan

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39x53cm Anno 2023

 

Secondo- I paesaggi di Fiume di Nan

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39X53cm  Anno 2023

 

Paesaggio roccioso di Fiume di Nan

Pittura a inchiostro e acq ua a colore su carta

39x53cm  Anno 2023

 

Schizzi nel Giardino della dinastia Song dell’isola di

Jiangxin, Wenzhou

Pittura a inchiostro e acqua a colore su carta

39x53cm  Anno 2023

 

 

评论

Comment

  • 楠溪书院公众号
  • 红螺书院公众号
  • 箬溪精舍公众号
Share: Phone number:13732055813 浙ICP备66661111号 | Nanxi Academy Copyright © Powered by YLC